Caixun ECS1A : Recensione

Formati disponibili:

  • Caixun EC43S1A : 43 Pollici
  • Caixun EC50S1A : 50 Pollici
  • Caixun EC55S1A : 55 Pollici
43 Pollici
Caixun EC43S1A Smart TV UHD 4K 43", Android 9.0, Google Play Store, HDR 10, Tuner Triplo (DVB-T2/T/C/S2/S), Wi-Fi, Nero, 2020, Google Assistant
50 Pollici
Caixun EC50S1A Smart TV 50” 4K Televisori, Ultra HD, Android 9.0, Google Assistant and Google Play Store, HDR 10, Tuner Triplo (DVB-T2/T/C/S2/S), WiFi, Nero, 2020
55 Pollici
Caixun EC55S1A Smart TV LED UHD 4K, Android 9.0 Televisori, Smart TV with Google Assistant and Google Play Store, HDR 10, Tuner Triplo (DVB-T2/T/C/S2/S), WiFi, Nero, 2020
Caixun EC43S1A
Caixun EC50S1A
Caixun EC55S1A
43 Pollici
Caixun EC43S1A Smart TV UHD 4K 43", Android 9.0, Google Play Store, HDR 10, Tuner Triplo (DVB-T2/T/C/S2/S), Wi-Fi, Nero, 2020, Google Assistant
Caixun EC43S1A
50 Pollici
Caixun EC50S1A Smart TV 50” 4K Televisori, Ultra HD, Android 9.0, Google Assistant and Google Play Store, HDR 10, Tuner Triplo (DVB-T2/T/C/S2/S), WiFi, Nero, 2020
Caixun EC50S1A
55 Pollici
Caixun EC55S1A Smart TV LED UHD 4K, Android 9.0 Televisori, Smart TV with Google Assistant and Google Play Store, HDR 10, Tuner Triplo (DVB-T2/T/C/S2/S), WiFi, Nero, 2020
Caixun EC55S1A

La serie di TV che andremo a recensire oggi è prodotta da Caixun, una multinazionale che sta iniziando a riscuotere un discreto successo anche sul mercato Italiano. La Multinazionale si è iniziata ad affacciare sul panorama Europeo da pochissimo tempo, dopo un’iniziale fase di scetticismo, si sta iniziando ad affermare grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo.
In questa guida andremo ad analizzare e testare quelle che sono le potenzialità della serie EC S1A; un prodotto proposto sul mercato in tre differenti misure: abbiamo infatti a disposizione un 43 pollici, un 50 pollici ed il più grande 55 pollici.
Tutti e tre i prodotti sono accomunati dalle medesime specifiche tecniche: siamo infatti dinanzi ad una serie di TV in grado di raggiungere la risoluzione 4K Ultra HD (3840×2160 pixel). Il sistema di retroilluminazione scelto dagli ingegneri Caixun è l’ormai diffusissimo LED; questa tecnologia dello schermo rappresenta ad oggi il miglior compromesso per ottenere prestazioni buone ad un prezzo contenuto. Tra le tante peculiarità c’è sicuramente quella di offrire, allo stesso tempo, un buon risparmio energetico; un aspetto non da sottovalutare quando si è di fronte a pannelli dalle grandi dimensioni come un 50 oppure un 55 pollici.
Durante il nostro accurato test abbiamo riscontrato una buona qualità delle immagini; il merito è sopratutto dell’elevata gamma cromatica che il TV è in grado di offrire. Le immagini appaiono chiare e ben definite anche grazie all’implementazione dell’ HDR: l’High Dynamic Range, che abbiamo avuto modo di conoscere su una notevole serie di modelli, riesce infatti a garantire un notevole dettaglio anche durante le scene meno luminose.
A completare il quadro legato alle qualità video c’è l’ottimo angolo di visione, capace di raggiungere buone prestazioni fino ai 178° di inclinazione; certo, non si possono raggiungere le prestazioni sbalorditive di un TV OLED, ma siamo comunque dinanzi ad un buon livello.
Passando all’analisi del comparto Audio abbiamo riscontrato delle prestazioni sufficienti, il sistema appare infatti non molto potente ma allo stesso tempo ben bilanciato. Il merito è della tecnologia Dolby Audio implementata al suo interno; una funzionalità che è in grado di garantire un discreto effetto surround. Forse l’unica pecca è la presenza di un impianto non molto potente.

Video
8
Audio
7.2
Interattività
8.5
Design
8.1
A chi è Consigliato:
A chi vuole spendere poco
A chi cerca un TV con assistenza vocale integrata
A chi NON è consigliato:
A chi vuole un impianto audio potente
7.9
Il Nostro Voto Finale

Il cuore di Caixun ECS1A è il potente Micro-Processore Quad-Core ARM CA55, una CPU in grado di offrire delle buone prestazioni sotto tutte le differenti modalità di utilizzo. Navigare tra le varie impostazioni ed i vari menù risulta facile ed intuitivo, il merito è anche della scelta, da parte dei tecnici Caixun, di basare l’intero funzionamento del TV sul sistema operativo Android.
L’esperienza di utilizzo appare fluida e priva di alcun tipo di intoppo; abbiamo avuto modo di conoscere a fondo le potenzialità del sistema operativo di Google, ed ogni volta ne restiamo affascinati.
L’offerta del comparto “Smart” è ampia, sarà infatti possibile godere appieno di tutti i contenuti delle principali applicazioni di intrattenimento presenti sul panorama: avremo infatti la possibilità di usufruire di Netflix, Youtube e Spotify solo per citarne alcune.
Essendo di fronte ad un Android TV avremo la possibilità di godere delle potenzialità di Google Assistant; il dispositivo di assistenza vocale creato da Google: grazie ad esso sarà possibile impartire facilmente degli ordini al TV grazie all’utilizzo della nostra sola voce. L’assistente vocale sarà inoltre richiamabile tramite l’apposito tasto, presente sul telecomando in dotazione; una bella comodità.
La connessione tra il TV ed i dispositivi portatili esterni è ottimamente garantita da ChromeCast; una delle funzioni di mirroring più diffuse sull’intero mercato. Collegare il nostro Smartphone o il nostro tablet sarà facilissimo ed istantaneo; in modo tale da poter godere dei contenuti multimediali presenti sui nostri dispositivi, direttamente sul grande schermo del TV Caixun.
Sotto il punto di vista delle connessioni fisiche abbiamo una ricca offerta; sarà infatti possibile usufruire di una notevole serie di prese nella parte posteriore del pannello TV. Abbiamo a disposizione ben 3 porte HDMI 2.0, due prese USB, 1 presa Ethernet ed una presa Ottica. Oltre a tutte queste connessioni fisiche c’è la possibilità di sfruttare le potenzialità delle connessioni Wi-Fi e Bluetooth.
A completare l’offerta legata alla connettività c’è la presa per il sintonizzatore digitale terrestre DVB-T2; ovvero il nuovo standard che entrerà a breve in funzione su tutti i televisori presenti sul panorama italiano.
Anche sotto il punto di vista del design è stato svolto un buon lavoro; le proporzioni appaiono infatti ben bilanciate e dal look prettamente moderno. Le cornici laterali sono praticamente assenti, garantendo allo spettatore di concentrarsi solamente su ciò che viene riprodotto. Il sistema di supporto da tavolo è garantito da una coppia di piedini, una soluzione che apprezziamo maggiormente rispetto alla scelta dello stand centrale.
Siamo giunti alla fine della nostra dettagliata recensione di Caixun EC S1A; come abbiamo potuto vedere siamo dinanzi ad un prodotto ricco di funzionalità e dotato di tutte le più innovative tecnologie legate al comparto Smart TV. Se volessimo trovare una pecca quella risiederebbe nella mancanza di un potente impianto audio; mancanza che potrebbe essere facilmente risolta mediante l’affiancamento di una soundbar esterna.
Il prezzo appare assolutamente in linea con quanto offerto dal TV; siamo infatti dinanzi ad un prezzo molto concorrenziale e tra i più bassi presenti sull’intero mercato italiano.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao,sono Marco,Caporedattore di Smart4k.it. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog.Buona navigazione!